Benvenuta

  

Il profilo di questa giovane extracomunitaria, rubato su un autobus cittadino, per dire benvenuta a lei, insieme a tutti quelli e quelle come lei. E per dire benvenuti a tutti.

Per trasmettere affetto.

Per significare fratellanza.

Cantami o Diva...

Le mie poesie preferite. Quelle che non mi stanco mai di leggere da più di cinquant'anni. Che non mi stancheranno mai perché parlano al mio cuore. Quelle che mi emozionano. E poi, le poesie che ho scritto io. Se qualcuno avrà voglia di leggerle ne sarò felice. Non mi aspetto commenti e nemmeno li desidero. Mi basterà la vostra attenzione per qualche minuto.

In ogni caso, grazie.

I miei poeti preferiti? Sono tanti, così tanti da rendere difficoltosa un'elencazione.  Eccone soltanto alcuni, i primi che alla rinfusa mi vengono in mente:  

 

Giacomo Leopardi, Pablo Neruda, Salvatore Quasimodo, Charles Baudelaire, Charles Bukowski, Edgar Lee Masters, Dante Alighieri, Saffo, Giorgos Seferis, Jacques Prévert, Nazim Hikmet, Giuseppe Ungaretti, Dino Campana, François Villon, William Shakespeare, Emily Dickinson, Costantino Kavafis, Raymond Carver, Anna Achmatova, Marina Cvetaeva, Gaio Valerio Catullo, eccetera, eccetera, eccetera…

Questa foto, l'ho scattata una domenica mattina a Villa Borghese. La trovo tenerissima. Una piccola, semplice, struggente poesia. Ed ecco alcune delle mie, di poesie, scritte nello sperpero degli anni...

           Il mio Blog

          I miei Haiku

                  Haiku

Haiku  2                    Haiku  3

Haiku  4                    Haiku  5

04 agosto 2017
Morto Dino Viola nel 1991, ci fu un breve interregno di Flora Viola, moglie del defunto presidente, la Roma finì nelle mani di Giuseppe Ciarrapico, su cui stenderò un velo pietoso. Concordo con coloro che riferendosi a tale periodo lo chiamarono e chiamano “il medioevo giallorosso”. Ciarrapico fu arrestato nel 1993 e la Roma fu rilevata da due imprenditori, Pietro Mezzaroma e Franco Sensi, che successivamente rilevò la quota di Mezzaroma e divenne l’unico patron della società...
03 agosto 2017
Più di un anno per la seconda puntata della ministoria della A.S.Roma. Sarete impazienti, vero? Non voglio deludervi più a lungo, dunque sarà il caso di riprendere il discorso. Ci siamo fermati alla Roma del 1951. L'A.S. Roma è precipitata in serie B, lo sconforto è massimo in città. Il presidente Restagno fa alcuni buoni acquisti e affida la squadra a Gipo Viani, inventore del Vianema (su questo mi piacerebbe tornare, un giorno). Vale la pena ricordare la rosa che affrontò il campionato...
20 aprile 2016
Il desiderio non procrastinabile di riprendere in mano il mio sito, a lungo trascurato – o meglio abbandonato – è venuto a coincidere con il momento caldo, anzi bollente, della questione Totti - Spalletti – a.s. Roma. Da buon tifoso romanista, tale infatti mi ritengo, posso forse esimermi dal dire due parole su questa spinosissima questione nel momento in cui riattivo il mio blog? Ma due parole sono poche, troppo poche, se si parla di Roma. Occorre spenderne molte di più per avere, se...
07 febbraio 2015
Nell'articolo del 29 gennaio ho parlato piuttosto a lungo di me e dei miei passatempi, chiarendo come a ben guardare non si tratti poi di passatempi tout court, ma piuttosto di vere e proprie infatuazioni che mi investono e coinvolgono, solitamente, in modo totale, esigendo un prezzo notevole sia in termini temporali che meramente economici. Ma nella lunga elencazione che ho messo giù ho dimenticato, non so come, due hobbies davvero importanti: la pesca, e le piante grasse. Oggi parliamo di...
29 gennaio 2015
Sono passati quasi tre anni da quando ho creato il sito Fotogualtiero, oggi ribattezzato Fotohaikupensieri, sito seguito per qualche mese, poi abbandonato, ripreso e di nuovo fatto cadere nel dimenticatoio. Questo perché sono incostante come tutti i Pesci, soggetto a entusiasmi brucianti - ineludibili ma soprattutto non rimandabili - e poi pigro, annoiato, indeciso al punto di trascurare puntualmente i progetti intrapresi fino a all'oblio totale.
07 gennaio 2012
E' da molto tempo che non pubblico niente su questo blog. Non so perché, ma non ne avevo più voglia. Anche perché trovo assai difficile, tecnologicamente parlando, pubblicare gli articoli e soprattutto perché non ho mai capito bene cosa diavolo sia un trackback e come si gestisca.
26 gennaio 2010
Da buon appassionato di fotografia frequento diversi forum: in particolare quello collegato alla rivista fotografica francese PHOTO. I partecipanti si identificano con un nick-name e, volendo, firmano i loro interventi con un aforisma di qualche personaggio famoso, , o anche creato da loro.
25 gennaio 2010
Sì amici, ho avuto quello che comunemente si definisce una pausa di riflessione.
01 agosto 2009
Buongiorno a tutti coloro che per caso si trovassero a transitare per questo blog. Dopo la fotografia, la poesia è l'altra mia grande passione. Anzi, dovrei dire senz'altro la prima, dato che risale ai tempi del ginnasio, mentre l'infatuazione per la fotografia risale a molti anno dopo, esattamente al 1976, quando è nato il mio primo figlio, Emanuele.
28 luglio 2009
Nei mesi scorsi mi sono recato a Parigi per la quarta volta nella mia vita. Non conosco Londra, e nemmeno Madrid o Barcellona: ma Parigi sì, Parigi la conosco bene quanto Roma. Era la metà degli anni '60, il 1964 o il 1965, non ricordo bene, quando verso le 18,30 partii per la prima volta da Termini col Palatino, per sbarcare il mattino dopo alla Gare de Lyon, più o meno alle 9,30.

Mostra altro